Pubblicazioni Parole

Montserrat Ribes Daviu

Nata a Sabadell, e dal 1973 risiede a Castellar del Vallés, dove ha il suo studio di scultura e la mostra permanente delle sue opere.

Dal 1968 al 1974 ha studiato Belle Arti e si laurea in Incisione, stampaggio, goffratura, Antico restauro, ceramica, decorazione, pittura e scultura, specializzato in questa disciplina.

Il 1978 e il 1997 ha diretto la propria scuola a Castellar del Vallés dedicato all'insegnamento della modellazione di argilla per bambini e adulti, e specialmente per i amici del Presepio provenienti da diversi comuni della provincia.

In occasione dei Giochi Olimpici di Barcellona -92 , realizzato la scultura "Olimpico", che è stato dato alle autorità politiche e sportive legate all'evento, tra cui Pascual Maragall, Juan Antonio Samaranch e la Generalitat de Catalunya.

Per 30 anni (1983-2013) è stato lo scultore della ditta "Elisa", e ogni anno ha fatto una collezione di figure decorative per diversi paesi dell'Unione Europea, Stati Uniti, Canada e Giappone, con mostre periodiche del suo lavoro a Barcellona, Madrid, Valencia, Parigi, Bruxelles, Milano, Birmingham, Francoforte, Utrecht, Toronto, Montreal, Sydney, Auckland (NZ), e Misissauga Alberta (Canada).

Dal 1982 lei fa figure del presepe per quasi tutti i Associazioni d’Amici del Presepio della Catalogna e della Spagna, e dal 2006 anche da altri paesi dell'Unione europea e degli Stati Uniti.

Nel 2003 la Generalitat de Catalunya lui insignito del titolo di "Maestro Artigiano" l'arte della scultura.

Oggi le sue opere sono in collezioni private di Amici del Presepio e collezionisti di tutto il mondo.